IL PROGETTO
FINALITA’
Il progetto vuole essere un contributo alla promozione della cultura dell’Albero in quanto simbolo di collegamento e di unione. Un simbolo efficace, atto ad accompagnare l’individuo nel proprio percorso di crescita e aiutarlo a conoscere e integrare i vari aspetti di sé, sviluppare la consapevolezza di far parte di un più ampio organismo vivente e favorire la realizzazione di un rapporto di rispetto e di armonia con se stessi e con gli altri.
Nasce dalla convinzione dell’importanza di promuovere questa consapevolezza a partire dall’infanzia, assimilarla e svilupparla durante tutto il percorso scolastico e mantenerla viva in ogni fase della vita.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge pertanto principalmente alle scuole, ma anche a tutte le strutture sociali interessate, relative a qualsiasi fascia d’età (biblioteche, ludoteche, associazioni culturali, circoli ricreativi, strutture per anziani, strutture per portatori di handicap…)
OBIETTIVI
Sviluppare il rispetto e l’integrazione per/con se stessi, gli altri, la Natura
Stimolare l’attenzione e l’osservazione della realtà circostante, ma anche l’ascolto, la presenza e la cura verso ciò con cui ci si relaziona.
Affinare lo sguardo, la percezione, la sensibilità per imparare a cogliere della realtà anche gli aspetti meno evidenti. Stimolare l’apertura alla molteplicità e diversità di punti di vista e interpretazioni del reale e favorirne il confronto, anche attraverso un approccio interculturale. Stimolare l’immaginazione come potenziale creativo. Liberare e sviluppare le capacità espressive e comunicative
CONTENUTI
Il progetto si basa sull’utilizzo di materiale fotografico come strumento di indagine per conoscere e conoscersi. Consiste in una mostra fotografica e in una conseguente attività di laboratorio. Sono foto che mostrano gli alberi in sembianze in cui si evidenziano aspetti antropomorfi e zoomorfi e parvenze di creature immaginarie
Una prima parte della mostra ”viaggio nel bosco animato” suggerisce un’ interpretazione della forma individuata nell’albero ritratto, proponendo un personaggio. Alla foto è associato un titolo e una didascalia tratta da poesie, miti o favole di diverse tradizioni e culture del mondo. Una seconda parte della mostra - “adesso divertitevi voi”- offre al fruitore la possibilità di una libera interpretazione delle foto, esposte senza titolo né didascalia.
SVILUPPI
La mostra, così concepita, si presta ad essere sollecitazione e stimolo a diverse attività:
-può stimolare l’osservazione partendo da un approccio intuitivo con la natura per arrivare ad una comprensione del linguaggio dell’immagine: è possibile organizzare escursioni in parchi e giardini (“caccia alla faccia”)
- può sviluppare la percezione e la comunicazione attraverso la ricerca e l’individuazione dei personaggi e la spiegazione della propria interpretazione agli altri
(“chiunque tu sia: e adesso divertiti tu”)
- può stimolare la capacità d’analisi attraverso una successiva fase di interpretazione del personaggio individuato, tramite il racconto, la scrittura e la rappresentazione teatrale
(“viaggio nel bosco animato”)
- può proporsi come fonte di ispirazione ed emulazione per creare manufatti ed elaborati attraverso il disegno, la pittura, la manipolazione dell’argilla
(“alberi e argilla” – “alberi e disegno” – “alberi e…”)
FASI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
La mostra può essere allestita all’inizio dell’attività didattica e/o di laboratorio
La quantità delle foto può essere adattata alla disponibilità degli spazi.
Può durare per tutto il tempo dell’attività o limitarsi ad un breve periodo iniziale per poter svolgere il ruolo di stimolo all’attività stessa.
STRUMENTI
supporti per esposizione delle foto - eventuale macchina fotografica digitale
carta e penna (per il laboratorio di scrittura e per il gioco) - fogli da disegno e colori, evidenziatori – argilla e mirette (per laboratorio di disegno e di argilla) - materiale (riproduzioni delle foto, fotocopie) da utilizzare durante lo svolgimento dell’attività.
COSTI
da concordare in base alla modalità degli incontri (comprensivo o meno di rimborso spese fornitura del materiale da utilizzare durante l’attività)